Si è concluso domenica 18 luglio il campionato estivo della specialità Compak partito il 18/04/2021. La competizione si è svolta su cinque prove omogeneamente distribuite per la Sicilia. Ad aprire i giochi è stata la società TAV Saccollino seguita dal TAV Chiaramonte Gulfi (09/05/2021), TAV Casalmonaco 06/06/2021), TAV Ramacca (20/06/2021) e per ultimo il TAV Marsala (18/07/2021) che ha ospitato la finale assegnata alla società Tav La Contea.
Tutte le società, con la collaborazione del coordinatore Paolo Mercorillo, hanno saputo gestire le gare senza nessun intoppo, dando la giusta accoglienza e i giusti servizi ai titatori e garantendo la quasi perfetta funzionalità delle macchine. Un plauso particolare va alla società di Marsala che in brevissimo tempo e con il particolare impegno del presidente Nicolò Anastasi, è riuscita a mettere a punto un bi campo in grado di ospitare, per conto della società La Contea, 46 tiratori senza avere nennun problema alle macchine ed ai lanci nonostante il forte vento che ha soffiato nella zona per tutta la giornata.
A conclusione della gara, e prima della premiazione, sono intervenuti il presidente del TAV Nicolò Anastasi, il sig Carlo Bonaccorsi, il Delegato provinciale Fitav per la provincia di Trapani Arch. Fausto Scuderi e l'ormai quasi sempre presente Consigliere Nazionale Fitav Adriano Avveduto.
Molto incoraggianti le palore di tutti gli intervenuti nell'augurare la crescita di questa disciplina che "...come tante altre discipline, il compak occupa una buona fetta del tiro a volo italiano". Queste in particolare le parole pronunciate dal Consigliere Nazionale Avveduto che con la presenza di domenica al Tav Marsala può vantare di ben tre interventi su cinque gare svoltesi per tutta la Sicilia. Tutto il mondo del Compak è grato a lui e al delegato regionale Michele Sollami per la fiducia accordataci nell'organizzazione delle gare e per l'instancabile incoraggiamento fornitoci durante tutto il campionato.
Ma andiamo ai risultati!...
Nella gara di domenica si è distinto Antonino Cavallaro che con 47/50 ha dominato sul secondo e sul terzo a pari punti Nicola Stallone e Massimiliano Marri. La società che domina la domenica di gara è invece il TAV Casalmonaco seguita dal TAV La Contea e dal TAV Ramacca al terzo posto.
Il campionato regionale ha assegnato, a differenza zeri e tenuto conto di 4 prove valide su 5, le seguenti medaglie:
Nella categoria Eccellenza l'oro va a Gaetano Loritto e l'argento a Lorenzo Abeti.
Nella prima categoria la medaglia d'oro va a Massimiliano Marri seguito dalla medaglia d'argento Cesare Grasso e dal bronzo Mario Costa.
La seconda categoria è capeggiata da Antonino Cavallaro, mentre l'argento va a Valenti Giuseppe ed il bronzo a Giovanni Panepinto.
In terza categoria agguanta la medaglia d'oro Alfonso Argento seguito da Nicola Stallone con la medaglia d'argento e da Simone Pace con la medaglia di bronzo.
Indiscusso vincitore nella qualifica veterani è Salvatore Biancamano che guadagna la medaglia d'oro con ben 5 vittorie su 5 prove effettuate. Lo seguono Mario D'oca con l'argento e Pietro Leotta con il bronzo.
Tra i master ha la meglio Andrea Di Paola. Antonino Guarnera e Rosario Latina, dopo lo shot off, si confermano argento il primo e bronzo il secondo.
Nelle lady l'oro va a Romina Patanè seguita dall'instancabile Maria Grazia Martinez medaglia d'argento e da Giusi D'Alba medaglia di bronzo.
Mattia Mannanici è la medaglia d'oro per il settore giovanile.
Nella competizione a squadre ha la meglio, il Tav La Contea seguita dalla società Casalmonaco con l'argento e dal Tav Ramacca con il bronzo.
galleria fotografica