Le pedane del Tav Torretta hanno ospitato la gara della Struttura federale della Sicilia che ha riunito all’impianto di Caltanissetta un centinaio di tiratori e tiratrici di tutte le province isolane. Se l’appuntamento programmato dalla Delegazione regionale Fitav di Michele Sollami ha rappresentato innanzitutto un momento di aggregazione per tutto il movimento tiravolistico siciliano, è altrettanto vero che lo stand nisseno ha assistito anche ad alcune prove di ottimo livello agonistico.
Nella qualifica Campioni siciliani, che vedeva in lizza più di venti contendenti, Maurizio Annaloro ha conquistato la vetta della graduatoria con un doppio 24 che ha costituito il tetto qualitativo della competizione. Con il suo 48/50, l’eclettico atleta della Polisportiva La Contea ha preceduto un gruppo di nomi celebri a quota 46: la miglior sequenza ha permesso poi a Vincenzo Foderà di aggiudicarsi la medaglia d’argento precedendo Salvatore Francolino, che ha escluso dal podio per sequenza Fabio Sollami e Francesco Gorgone.
Podio di nomi celebri anche nell’Organizzazione territoriale. Il solido 24/25 della prima serie aveva lanciato verso la vittoria il Consigliere federale Adriano Avveduto, ma il dirigente di Modica non andava oltre il 20 nel secondo round ed era agganciato a quota 44/50 da Salvatore Pizzo che in forza della miglior sequenza si assicurava il primo posto. Alle spalle dell’argento dai riflessi dorati di Avveduto, era proprio il Delegato regionale Michele Sollami a meritare la medaglia di bronzo con 43 centri.
Nella graduatoria riservata ai Presidenti e ai membri del Direttivo delle Società è stato Giuseppe Scollo a svettare. Con 46/50 il dirigente del Tav San Giovanni ha preceduto Giovanni Cappello (42) e Carlo Giuseppe Bonaccorsi (38).
Sandra Spinnato ha vinto brillantemente nella qualifica Ladies: la portacolori del Tav Torretta si è imposta con 34/50 precedendo Germana Anzalone (29) e Stefania Milone (25).
Mario Cancaro è stato invece il migliore dei Direttori di Tiro: con 45/50 Cancaro ha svettato su Santo Pruiti e Andrea Salvatore Sollami, entrambi a quota 44.
Sfida accesa anche nel Settore Giovanile: l’ha spuntata Giuseppe Fiume con un 46/50 a cui ha dato slancio il frizzante 24 della seconda serie. L’atleta di Fiumefreddo ha preceduto Luca Baldo Annaloro (45) e Angelo Licciardello (44).
Nel comparto degli specialisti dello Skeet, la vittoria è andata a Alberto Maganuco, autore di una prova solida e continua che gli ha permesso di conquistare il primo gradino del podio. Medaglia d’argento per Francesco Cantavenera, mentre Matteo D’Amico ha completato il terzetto dei migliori della disciplina.
Al termine della giornata che ha assegnato i titoli stagionali della Struttura federale della Sicilia sulle pedane del Tav Torretta, il Delegato Fitav Michele Sollami ha sottolineato la perfetta riuscita e le molteplici funzioni dell’evento.
“La gara della Struttura è innanzitutto un momento di utile e piacevole aggregazione, ma quest’anno la riunione è stata caratterizzata anche da un vivace contenuto agonistico perché molti atleti nelle varie qualifiche hanno fatto segnare punteggi di alto livello. Naturalmente questo evento è anche da sempre un’occasione che viene offerta a dirigenti e appassionati per incontrarsi, scambiare idee e opinioni sull’attività e parlare di programmazione, ma un’altra importante novità di questa edizione consisteva nel fatto che abbiamo attribuito ben trentacinque premi per meriti sportivi. Il premio era costituito da una creazione artistica esclusiva: un piatto in cui è rappresentato un cacciatore/tiratore che insegue un piattello in una situazione stilizzata in cui si riconosce però immediatamente l’ambientazione siciliana. L’alto numero di premiati è già un segno tangibile della vitalità del nostro movimento tiravolistico e con le caratteristiche di questo premio abbiamo voluto appunto evidenziare quanto l’attività di pedana partecipi concretamente nel quotidiano a promuovere la nostra terra.”











