Con le prove conclusive nelle sedi di Siracusa e di Torretta del Campionato estivo di Fossa Olimpica dedicato alla Seconda e alla Terza categoria, ai Veterani e ai Master, la Sicilia ha proclamato i nuovi campioni delle due semiregioni.
Nella Sicilia orientale Antonino Rizzo è risultato il vincitore del circuito della Seconda categoria: l’atleta della scuderia del Tav Interdonato ha conquistato lo scudetto con una capillare presenza nelle prime posizioni della fase di qualificazione di tutte le prove del circuito ed è proprio in
forza di questa regolarità che con 8 penalità e un bagaglio di 267 piattelli intercettati si è assicurato meritatamente il titolo. La medaglia d’argento è andata a Giorgio Domenica con 9 penalità mentre il bronzo ha premiato Giuseppe Centonze (11 penalità). Antonino Caliri è il nuovo campione di Terza categoria: l’atleta del Tav Castanea che era stato protagonista della terza tappa del circuito si è imposto concludendo con 6 penalità davanti a Giuseppe Rosario D’Agosta (7 penalità) e Umberto Asta (14 penalità). Dominatore dell’ultima prova sul terreno di Siracusa, si è laureato campione stagionale dei Veterani Carmelo Portale che ha concluso il Campionato con 3 penalità davanti a Sebastiano Patanè (7 penalità) e Pietro Padalino (11 penalità). Non è stato sufficiente il combattuto circuito estivo del 2025 per designare il nuovo campione dei Master: il conteggio dei risultati, operato al termine dell’ultima prova dal Responsabile del Campionato Gaetano Currò, ha rivelato infatti uno stato di parità al vertice tra Catino Alfio La Rosa e Antonino Buda a quota 5 penalità. È stato allora lo spareggio a delineare le posizioni attribuendo la vittoria del titolo a Catino Alfio La Rosa per 22 a 17. La medaglia di bronzo è andata ad Antonino Amenta (11 penalità).
Nel confronto della Sicilia occidentale, che si è svolto sotto l’attenta regia di Angelo Sgroi, è stato Vincenzo Foderà a conquistare lo scudetto di Seconda categoria. L’atleta del Tav Marsala che è stato dominatore della fase di qualificazione in tutte le prove del circuito (anche nella tappa finale di Torretta ha fatto segnare un brillante 95/100) ha svettato con zero penalità e 270 piattelli all’attivo nelle tre migliori prestazioni. Alberto Napoli si è aggiuducato la medaglia d’argento con 8 penalità davanti a Carlo Alfano che ha ottenuto la medaglia di bronzo con 18 penalità. Domenico Saverio Orlando aveva subito fatto intendere fino dalle prime prove di ambire ad un ruolo di primo piano nella corsa al titolo di Terza categoria e infatti il giovane atleta del Tav Terrasini ha conquistato lo scudetto di quella qualifica con 12 penalità precedendo Flavio Pollicino (15 penalità) e Giuseppe Licci (19 penalità). Netta l’affermazione di Vincenzo Favata tra i Veterani: con una sola penalità l’atleta palermitano si è impossessato del titolo dell’estate 2025 davanti a Nicolò Falsitta (10 penalità) e Maurizio Lupo (11 penalità). Ben delineato anche il primato di Nicolò Feo che tra i Master con zero penalità si è aggiudicato lo scudetto precedendo Salvatore Francolino (3 penalità) e Luigi Gaetano Abruzzo (22 penalità).
Scarica classifica e bonus occidentale
scarica classifica e bonus orientale