Che il doppio minicircuito di Compak della Sicilia si presentasse come un confronto dagli accesi toni agonistici si era avvertito fino dalla prova di esordio dell’11 febbraio, ma la seconda e ultima tappa del Campionato invernale (ben diretto da Angelo Sgroi) non ha fatto che confermare la prima impressione: sia nell’area orientale che in quella occidentale c’è stata infatti un’appassionante battaglia per l’assegnazione degli scudetti individuali e per quelli a squadre.
Nell’oriente siciliano il titolo è andato a Saccollino che ospitava la prova: il team siracusano ha capovolto gli equilibri fissati dalla prima tappa
ottenendo una brillante vittoria sul terreno di casa e beneficiando degli effetti di una prestazione questa volta meno smagliante della formazione della Contea. Saccollino ha vinto lo scudetto con 2 penalità e con il punteggio complessivo di 279/300 contro le 5 penalità (275 centri) dei portacolori di Modica. Medaglia di bronzo per San Giovanni che ha concluso a quota 25 penalità come Etna Shooting e poi ha prevalso in spareggio per 3 a 2.
Con il monumentale 50/50 di Lorenzo Abeti e con i punteggi di Salvatore Spada e Salvatore Leonardi Saccollino ha centrato davvero una luminosa vittoria nella gara a squadre della seconda tappa infliggendo alla Contea di Francesco Iurato, Antonino Cavallaro e Giuseppe Conti quel distacco di cinque lunghezze che si è rivelato appunto determinante per l’esito finale del Campionato. Il terzo posto nella gara che ha concluso il circuito è andato a San Giovanni che ha totalizzato 127 con Silvio e Roberto Iannizzotto e Simone Pace.
Già protagonista della prima prova del mini-circuito, l’Eccellenza Gaetano Loritto ha ben utilizzato il match point della seconda tappa per conseguire il titolo invernale della massima divisione con zero penalità e un solido 96/100 davanti a Giuseppe Valenti che ha concluso con 3 penalità. Ha invece saputo ribaltare le sorti del Campionato Lorenzo Abeti con il suo formidabile en-plein: il portacolori di Saccollino ha conquistato lo scudetto di Prima categoria con una penalità (95/100) precedendo il vincitore della perima tappa Salvatore Drago (4 penalità) e Sebastiano Gianfriddo (6 penalità). Antonino Cavallaro è il campione invernale di Seconda categoria: l’atleta della Contea ha concluso con zero penalità davanti a Giuseppe Conti (una penalità) e Silvio Iannizzotto (2 penalità). Walter Fornaro ha vinto il titolo di Terza categoria: con 2 penalità ha preceduto Corrado Lo Giudice (4 penalità) e Giuseppe Consoli (6 penalità). Netta l’affermazione nel circuito di Compak di Grazia Martinez che si è aggiudicata l’alloro stagionale con 2 penalità precedendo Elisa Elastico (10 penalità), ma è stato pienamente meritato anche il successo di Orazio D’Agostino che ha vinto il titolo del Settore Giovanile con una penalità davanti a Salvatore Avveduto (2 penalità) e Riccardo Palazzolo (7 penalità). Ben delineata nei Senior l’affermazione di Francesco Iurato che si è impossessato dello scudetto con una penalità davanti a Salvatore Biancamano (4 penalità) e Salvatore Spada (5 penalità). Senza storia la sfida dei Veterani: all’est è campione d’inverno Gaetano Lasagna Liuzzo con zero penalità e con largo vantaggio su Antonino Guarnera, mentre il titolo dei Master è andato a Santo Leone.
Sorprese ci sono state anche nell’occidente della Sicilia. Casalmonaco aveva svettato nel primo round, ma la squadra di Carlino ha saputo imporsi nella seconda prova sul terreno di Marsala con 132/150 grazie alle prestazioni di Claudio Carlino, Giuseppe Maiorana e Alfio Sardo. La squadra di Casalmonaco di Nicola Stallone, Roberto Caradonna e Vincenzo Lombardo si è attestata al secondo posto con 130 davanti a Mazara. L’esito della seconda prova ha prodotto dunque una situazione di perfetta parità tra le due concorrenti più accreditate: Casalmonaco e Carlino si sono ritrovate in parità con 2 penalità e 267/300 davanti a Mazara che ha ottenuto il bronzo. Lo stallo è stato sciolto con uno spareggio che ha assegnato il titolo dell’inverno 2024 dell’occidente siciliano a Casalmonaco.
Nel confronto individuale Claudio Carlino (suo peraltro il 47/50 che ha rappresentato il vertice qualitativo della gara di Marsala) ha conquistato lo scudetto dell’Eccellenza con zero penalità e 93 centri, mentre Giovanni Panepinto si è laureato campione invernale di Prima categoria con una penalità e 94 centri davanti a Nicola Stallone e Angelo Carlino (5 penalità). In Seconda categoria lo scudetto è andato a Giuseppe Maiorana che ha concluso con zero penalità e ha preceduto Davide Pagliaro. Ben definita anche la classifica di Terza categoria: il campione invernale è Salvatore Lalla che ha concluso con zero penalità precedendo Ignazio Bendici e Roberto Caradonna (7 penalità). Giovanni Cangemi (2 penalità) si è impossessato del titolo dei Veterani davanti a Francesco Palmeri (3 penalità) e Andrea Di Paola (4 penalità). Tutt’altro che concluso, però, l’inverno siciliano del Compak: gli specialisti delle due semi-regioni torneranno infatti in pedana al Tav Carlino il 17 marzo per concorrere alla conquista della Coppa Sicilia.