Il Tav Trinacria aveva già ipotecato il titolo con la larga vittoria nella prima prova del Campionato invernale siciliano di Skeet, ma nel secondo ed ultimo round del circuito ben diretto da Cristian Longombardo gli specialisti di Gela hanno sancito in maniera netta la propria superiorità nel panorama isolano. Come già nella prima tappa dell’invernale, anche nella finale di Gela è stato ancora Orazio Alberto Manganuco a imprimere una spinta determinante alla formazione: con 47/50 capitan Maganuco ha posto un mattone di significativa portata per costruire quel 134/150 di Trinacria a cui hanno contribuito però significativamente anche Gianluigi Trupia (44) e Francesco Infurna (43).
Con indomita vitalità agonistica i “cugini” skeettisti di Enigroup hanno tentato l’inseguimento: Silvio Piazza, Erminio Gentili e Marco Piazza hanno messo infatti in campo tutto il loro talento ma non sono andati oltre il 124 e si sono dovuti accontentare del secondo posto nella prova e di conseguenza della prestigiosa piazza d’onore nel circuito. Con 263/300 Trinacria si è infatti assicurata lo scudetto invernale 2022 di Skeet della Sicilia davanti al 244 di Enigroup e al 91 di Rocca Pizzuta (per il sodalizio palermitano a Gela hanno gareggiato Giuseppe Dinolfo e Marco e Salvatore Mocciaro).
Autore ancora una volta del vertice qualitativo della gara, il regolarissimo Orazio Alberto Maganuco si è laureato campione regionale d’inverno di Prima categoria con il solido totale di 94/100 che ha permesso al leader della formazione di Trinacria di precedere Francesco Cantavenera (83) e Cristian Longombardo (82). 85 centri hanno attribuito lo scudetto di Seconda categoria a Francesco Infurna: in classifica generale lo skeettista del Tav Trinacria ha preceduto l’83 di Rocco Cavaleri e Silvio Piazza. Erminio Gentili si è invece impossessato del titolo invernale 2022 dei Terza categoria: l’atleta di Enigroup si è imposto superando di misura Giuseppe Lucio Arena. La medaglia di bronzo dei Terza è andata a Marco Piazza che nelle due gare del circuito ha totalizzato 74. Con 33 centri complessivi Arianna Gentile ha vinto tra le Ladies, mentre con 37 bersagli utili Ignazio Caravotta si è assicurato il titolo del Settore Giovanile davanti a Nicolò Licata (36) e Fortunato La Rosa (20). Affermazione netta nel circuito di Antonio Catania tra i Veterani: il suo 74/100 ha staccato di sette lunghezze Domenico Caccamo. Il terzo posto di quel comparto è andato a Angelo Vasile. Nunzio Maganuco (51/100) ha vinto invece tra i Master precedendo sul filo del piattello Nunzio Spanalatti (50) e Filippo Zida (36).