Previous Next

FOSSA UNIVERSALE: VINCENZO TRISCARI È SUBITO GIGANTE

Stampa

Tra i quasi centosettanta contendenti che si sono misurati nella prima prova del Campionato invernale della Sicilia di Fossa Universale a San Demetrio e a Terrasini il gigante è stato immediatamente lui: Vincenzo Triscari. Sul terreno siracusano il campione del mondo della disciplina ha composto un perfetto 50/50 che è risultato l’unico en-plein delle due gare isolane. Nella massima divisione a San Demetrio è stata davvero battaglia tra giganti perché Vincenzo Triscari con il suo 50

si è imposto precedendo altri due titolatissimi specialisti dell’Eccellenza: Giuseppe Fiume con 47 e Adriano Avveduto con 46. In Prima categoria Daniele Castiglia ha firmato la prima vittoria stagionale con 46/50 davanti a Paolo Putano (45) e Raffaello Grassi (44). Vivaci anche i Seconda categoria: in quella divisione Mirko Alfio Licciardello ha svettato con 46/50 sui 45 di Giuseppe Centonze e Davide Pulvirenti. Davvero luminoso il 48/50 con cui Antonino De Luca ha prevalso in Terza categoria e con cui l’atleta della Contea si è collocato tra i primissimi anche in classifica generale: alle piazze d’onore di quella qualifica si sono collocati i 44 di Paolo Carrubba e Salvatore La Terra. Quel 49/50 che ha totalizzato Maurizio Annaloro a San Demetrio avrebbe potuto ambire alla vetta della classifica generale se non fosse stato per il prodigio dell’iridato Triscari: il 25 + 24 di Annaloro ha comunque fruttato all’atleta della Contea la leadership dei Senior davanti ad Alessandro Scuderi (46) e Salvatore Finocchiaro (42). 46 centri hanno attribuito la vittoria tra i Veterani a Casimiro Grassi davanti ai 45 di Francesco Pollicino e Paolo Ciantia, mentre ancora con 46/50 Gero Gibiino ha svettato tra i Master precedendo Antonino Buda (45) e Gaetano Caserta (41). Prova solitaria nella qualifica Ladies per Stefania Milone (22/50), mentre Angelo Licciardello ha dovuto combattere nel Settore Giovanile: il giovane atleta del team della Contea ha collezionato 46/50 con un bel 25 al secondo round e ha costretto alle piazze d’onore l’azzurrino Luca Baldo Annaloro (43) e Rosario Latino (40). Nella gara a squadre dominio netto della Contea: per la squadra di Modica Vincenzo Triscari, Maurizio Annaloro e Antonino De Luca hanno totalizzato 147/150 e hanno staccato Ramacca (137) e San Demetrio (136).

Spetta invece a Salvatore Ingrasciotta il primato in classifica generale nella gara di Terrasini che ha inaugurato il circuito di Universale della Sicilia occidentale. L’atleta della scuderia del Tav Mothia ha totalizzato 47/50 e si è imposto nella qualifica dei Veterani in cui ha preceduto i 45 di Niccolò Falsitta e Rosolino Giliberti. All’impianto palermitano in Prima categoria è stato invece Serafino Lo Porto a vincere con 41/50 davanti a Francesco Gorgone (33). Con 46 centri all’attivo Carlo Alfano ha prevalso in Seconda categoria su Pietro Giallombardo ma soltanto per la miglior sequenza: terzo è risultato Ivan Anastasi con 45. Ancora con 46/50 Luigi Giuseppe Alfano si è messo in luce in Terza categoria precedendo il 44 di Francesco Giglio e il 42 di Marco Faillace. Sandra Spinnato ha vinto tra le Ladies facendo valere il suo 35/50 su Germana Anzalone (31), mentre Domenico Orlando si è imposto tra i giovanissimi con 42/50 sul 40 di Giulio Saitta. Salvatore Di Franco ha vinto tra i Senior con 45/50 davanti a Paolo Putano (44) e Nicolò Francesco Anastasi (42), ma è stata invece la miglior sequenza a decretare Luigi Abruzzo vincitore nella qualifica Master ai danni di Nicolò Feo dopo che entrambi si erano attestati a quota 42. Terzo è stato Vincenzo Filingeri (35). Nel confronto a squadre Terrasini ha vinto grazie alle prove di Carlo e Luigi Alfano e Salvatore Di Franco: i padroni di casa hanno totalizzato 137/150 e hanno preceduto Marsala (136) e Traversa (125). 

scarica classifica orientale 

scarica classifica occidentale