È una partenza con il turbo quella dell’inverno siciliano della Fossa Olimpica: per la qualità dei punteggi collezionati dai più noti specialisti, ma anche per il livello di partecipazione che alla vigilia della prima prova del Campionato invernale delle due semi-regioni, a Rosolini per l’oriente e a Torretta per l’occidente, rappresentava certamente l’incognita più insidiosa.
“A debutto compiuto - spiega sollevato il Delegato Fitav Michele Sollami - possiamo dire invece che è andata bene e la convinta risposta dei nostri tesserati ha smentito qualche previsione non proprio ottimistica che del resto era dettata dal pragmatismo. Dal punto di vista organizzativo le due
Società che hanno ospitato la prova hanno messo a disposizione impianti efficienti che infatti hanno consentito anche belle prestazioni agonistiche. La differenza delle condizioni meteo tra il sabato, che è stata una giornata di forte vento, e la domenica, che invece ha presentato una situazione più clemente, ha probabilmente inciso in qualche misura sull’equilibrio dei punteggi. Ma ognuno di noi frequentatori delle pedane sa bene che d’inverno la variabilità delle condizioni meteo va messa in conto in ogni gara che sia spalmata su più giorni.”
Siamo soltanto al primo round del circuito invernale che il 25 febbraio assegnerà l’ottavo Trofeo Saro Avveduto alla migliore compagine dell’isola, ma le formazioni in gara non si sono davvero risparmiate. Nella sede orientale di Rosolini La Contea ha subito inanellato la prima vittoria stagionale: i punteggi di Vincenzo Triscari, Maurizio Annaloro, Francesco Mozzicato, Serafino Lo Porto, Francesco Pollicino e Adriano Avveduto hanno proiettato il sodalizio di Modica a 272/300 davanti a Pachino (262) e San Demetrio (261). Anche nella prova individuale sono stati l’universalista eclettico di Prima categoria Vincenzo Triscari e il Seconda Maurizio Annaloro a far segnare il miglior punteggio: 47/50. Il Prima Joseph Fortunato e il Seconda Francesco Cornelio con 46 centri hanno occupato le posizioni immediatamente a ridosso della coppia di testa precedendo i 45 di Raffaello Grassi, Francesco Mozzicato, Serafino Lo Porto, Francesco Pollicino e Orazio D’Angelo.
Esordio brillantissimo anche per Torretta sul terreno di casa nella prova dell’Occidente siciliano. Capitan Fabio Sollami insieme a Francesco Gorgone, Paolo Vitale, Giovanni Denti, Salvatore Zammuto e Alessandro Carmelo Fricano hanno composto un solido 278/300 che ha inflitto un pesante distacco alle formazioni che hanno occupato le piazze d’onore: Traversa (262) e Terrasini (261). Vero e proprio spettacolo anche nella gara individuale. Gli Eccellenza Fabio e Pierluigi Sollami hanno infatti conquistato la vetta della graduatoria generale con due 49 speculari (25 + 24) che in senso agonistico fanno presagire davvero tuoni e fulmini nelle prossime prove del circuito. Con un ottimo 48 hanno concluso il primo round dell’occidente l’Eccellenza Christian Pio Sollami, i Prima Francesco Gorgone e Paolo Vitale e il Veterano di Seconda Rosolino Giliberti davanti ai 47 di Giovanni Antonino Sollami e Giuseppe Davì.
P.S.: Si prega cortesemente ai tiratori di verificare accuratamente le proprie categorie e qualifiche e, in caso di eventuali errori, di segnalarli al coordinatore regionale