A Siracusa e a Torretta l’estate siciliana del 2023 ha decretato trionfalmente i suoi campioni della Fossa Olimpica di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Masterdell’area orientale e dell’area occidentale. Non è stata davvero facile l’assegnazione dello
scudetto di Seconda categoria dell’oriente siciliano sulle pedane siracusane: la quarta e ultima prova del circuito, amministrata con la consueta esperienza dal Referente Salvo Giaquinta, ha assistito infatti all’eccellente prestazione di Marcello Ranieri e Stefano Covato che, totalizzando 90/100, hanno stabilito il miglior punteggio di quella divisione. Nella tappa conclusiva del circuito idue specialisti che hanno occupato il vertice della classifica di Seconda categoria hanno staccato di due piattelli Alessandro Midolo e Salvatore Finocchiaro. Ma nella corsa al titolo proprio Ranieri e Finocchiaro si sono ritrovati in situazione di parità con 2 penalità e si è rivelata necessaria una serie dispareggio sul campo a risolvere la disputa: nel confronto diretto per 22 a 20 Salvatore Finocchiaro si è impossessato autorevolmente dello scudetto stafgionale di Seconda categoria costringendo il bravo Marcello Ranieri (a cui va riconosciuto il merito di aver concluso il circuito con il totale di ben 186 piattelli colpiti) alla medaglia d’argento. Sul terzo gradino del podio è salito Giovanni Termini che ha concluso con 6 penalità e ha svettato brillantemente in spareggio con 23 centri su Massimo Chiarenza e Stefano Covato. Ha voluto concludere alla grande in Terza categoria Orazio D’Angelo: lo specialista siracusano ha totalizzato un brillante 91/100 in gara aggiudicandosi il titolo dell’estate 2023 con zero penalità. La medaglia d’argento è andata a Angelo Alerio con 7 penalità e quella di bronzo a Salvo Curtò (10 penalità) che nell’ultimo appuntamento stagionale, con 86 centri, si è saputo inserire nella scia dell’incontenibile Orazio D’Angelo. Il campione regionale dell’oriente siciliano dell’estate 2023 dei Veterani è inveceEmanuele Antonio Giudice che ha decretato il suo primato con la vittoria nella prova di Siracusa (con un significativo 91/100) e con il responso complessivo di una sola penalità. Con 3 penalità si è assicurato la medaglia d’argento del Campionato Pietro Padalino davanti a Paolo Ciantia (4 penalità). Anche Vittorio Ferdinandi ha concluso alla grande il circuito dell’estate assicurandosi in maniera trionfale lo scudetto dei Master con una rotonda vittoria siracusana sottolineata dall’ottimo 91/100.Con Ferdinandi al vertice del podio del Campionato con zero penalità, è stato Antonino Amenta a meritare la medaglia d’argento con 5 penalità davanti a Antonino Buda.
Ma se le pedane di Siracusa hanno assicurato un avvincente spettacolo tiravolistico per l’ultimo episodio del Trap regionale, anche nella sede di Caltanissetta in cui si è celebrata l’ultima prova del Campionato della Sicilia occidentale, sotto l’attenta regia del Referente Angelo Sgroi, è stata battaglia serrata a colpi di punteggi di qualità. Lo scudetto di Seconda categoria è andato a Rosario Ingargiola che ha concluso in maniera impeccabile il suo percorso agonistico nel circuito dell’occidente siciliano con zero penalità. Ha ampiamente meritato la medaglia d’argento del circuito Ivan Anastasi (una penalità) che ha sottolineato il suo secondo posto nel Campionato con un brillantissimo 94/100 nella prova conclusiva sulle pedane di Torretta. Sul terzo gradino del podio del circuito dell’ovest è salito meritatamente Giovanni Antonino Sollami (2 penalità e il vertice qualitativo di 186 centri complessivi nel Campionato) che con una gara tutta in crescendo si è collocato tra i migliori del confronto di Caltanissetta con 92 bersagli utili. Vincenzo Sparacino è il nuovo campione regionale dell’estate 2023 di Terza categoria: con 5 penalità Sparacino si è assicurato lo scudetto precedendo Massimo Brunati (7 penalità) e Paolo Gioia (10 penalità). Salvatore Ingrasciotta ha vinto il titolo stagionale dei Veterani dell’ovest siciliano con zero penalità: Rosolino Giliberti ha meritato l’argento con una penalità davanti a Salvatore Francolino (4 penalità) che sulle pedane di Torretta è stato il più brillante della qualifica insieme a Maurizio Lupo con 89 centri all’attivo. Davvero sul velluto l’affermazione di Nicolò Feo: tra i Master Feo, che era stato già lo stellare protagonista della seconda prova del circuito proprio sui campi nisseni, ha completato il Campionato dell’ovest con zero penalità e si è assicurato lo scudettodel confrontoregionale dell’estate 2023 precedendo sul podio Eligio Maria Proto (17 penalità) e Santo Pruiti (19 penalità).
scarica classifica e bonus occidentale