È stata un sfida sul filo del piattello fino all’ultimo round il Campionato regionale di Compak dell’estate siciliana 2023. Con una saggia amministrazione delle proprie forze in campo, centrando alcuni brillanti successi e limitando sapientemente i danni nelle prove meno luminose, è stato il team della Contea a conquistare l’alloro della stagione riservato alle Associazioni. Nell’ultimo episodio del circuito a Etna Shooting, con la squadra di Carlino che si è assicurata il vertice della classifica grazie alla prova formidabile di Angelo Carlino insieme a Natale Bono e Giuseppe Maiorana, i portacolori della Contea (nell’occasione Giuseppe Valenti, Sebastiano Licandro e Salvatore Leotta) hanno saputo ancora una volta inserirsi abilmente nella scia dei vincitori
strappando pertanto un argento prezioso e soprattutto riducendo al minimo il distacco: manovra che è risultata determinante appunto per la vittoria nel Campionato. Al termine del circuito con una sola penalità il sodalizio di Modica ha dunque conquistato lo scudetto del Compak dell’estate 2023 precedendo Saccollino - formazione a cui va riconosciuto di aver condotto un brillantissimo Campionato con tre vittorie come i neocampioni della Contea - e Carlino che si sono posizionate a quota 5 penalità.
A livello individuale la gara conclusiva del Campionato sulle pedane di Etna Shooting ha visto in evidenza Angelo Carlino che ha dominato la classifica generale della prova con uno spumeggiante 49/50 davanti ai solidi 48 di Claudio Carlino e Gaetano Loritto. Con zero penalità e un patrimonio di 196 centri nelle quattro prove considerate, Angelo Carlino si è laureato campione stagionale dell’Eccellenza precedendo Salvatore Drago (una penalità) e Claudio Carlino (due penalità). Giuseppe Valenti è stato leader della Prima categoria nell’ultima gara del circuito con 47/50, ma ha anche conquistato lo scudetto dei cadetti con quattro penalità e 190 centri complessivi davanti a Giuseppe Tomasello (sei penalità) e Lorenzo Abeti (sette penalità). In Seconda categoria il campione regionale della Sicilia dell’estate 2023 è Natale Bono che ha concluso con due penalità. Al termine del circuito ha potuto vantare soltanto due penalità anche Sebastiano Gianfriddo che si è collocato al secondo posto davanti ad Antonino Cavallaro (cinque penalità). Tre penalità hanno eletto campione di Terza categoria Aldo Guarnera davanti a Simone Pace (cinque penalità) e Salvatore Leotta (cinque penalità). Romina Patanè ha di fatto sempre dominato in ogni prova del circuito e infatti si è assicurata lo scudetto delle Ladies con zero penalità. La medaglia d’argento del comparto femminile è andata a Giusi D’Alba (ventuno penalità) e quella di bronzo a Grazia Martinez (ventinove penalità). Nettissimo anche il successo di Orazio D’Agostino che nel Settore Giovanile ha conquistato il titolo dell’estate con zero penalità Al secondo posto tra i giovanissimi si è collocato Salvatore Avveduto (quattordici penalità) e al terzo Emanuele Vincenzo Frangiamone con sedici penalità. È stata molto netta anche l’affermazione di Salvatore Biancamano tra i Seniores: con una sola penalità e un patrimonio di 186 centri conseguiti nelle quattro prove di riferimento, Biancamano ha conquistato il titolo precedendo Vincenzo Lombardo (cinque penalità) e Sebastiano Antonio Licandro (otto penalità). Tra i Veterani il campione dell’estate 2023 è invece Mario D’Oca che ha concluso il circuito con tre penalità e ha preceduto Antonino Guarnera (cinque penalità) e Salvatore Tizza (sette penalità).